4P - Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini

Valorizzare il patrimonio pasoliniano ponendo l’accento sui luoghi dove ha vissuto: il pordenonese in Friuli Venezia Giulia e Idrija in Slovenia, in località situate in aree rurali e peri-urbane non coinvolte dai flussi turistici tradizionali.

Interreg ITA-SLO logo CMYK colour.jpg

DATI GENERALI

• Titolo: 4P - Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini
  • Durata: 30 mesi, dal 19 aprile 2024 al 18 ottobre 2026
  • Finanziamento: 1.005.031,78 €, di cui 218.655,30 € al Comune di Pordenone
  • Programma: Interreg Italia Slovenia 2021 – 2027
  • Partner: Comune di Pordenone (capofila); Centro Studi P. P. Pasolini; Venetian Cluster; Comune di Idrija; Idrijsko-Cerkljansko razvojna agencija d.o.o. Idrija; Università di Nova Gorica.
  • Sito web4P | Italia-Slovenia (ita-slo.eu)

OBIETTIVI

• Favorire lo sviluppo dell’area transfrontaliera valorizzando la figura intellettuale e poliedrica di P.P. Pasolini.
  • Rafforzamento delle competenze delle imprese culturali e creative per promuovere un turismo sostenibile legato al patrimonio culturale pasoliniano con soluzioni innovative.

ATTIVITÀ

Le attività progettuali prevedono di perseguire l’obiettivo prendendo in considerazione: l’aspetto culturale-scientifico, legato alla diffusione e conservazione del patrimonio pasoliniano in ambito scolastico e accademico; l’integrazione di percorsi turistici dedicati attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali e innovative, ponendo particolare attenzione al patrimonio storico e immateriale; lo sviluppo delle competenze dei giovani e dei professionisti del settore culturale e creativo che determineranno una fruizione dei prodotti turistici legati all’opera di P. P.P. più in linea con le aspettative del pubblico attuale.

Il progetto resta strettamente legato al territorio transfrontaliero e alla sua comunità, erede e fruitore insieme di ciò che ha vissuto Pasolini negli anni della giovinezza, della varietà linguistica e dei primi passi nel periodo della sua formazione.

pubblicato il 2024/05/23 16:27:23 GMT+2 ultima modifica 2024-05-23T16:27:23+02:00