Sezioni

VADO SUL SICURO

DATI GENERALI

  • Titolo: Vado sul sicuro
  • Finanziamento: 303.000,00 €. Finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Durata: dal 02.08.22 al 31.12.23.
  • Bando: Avviso pubblico per la selezione di progetti per la promozione, il coordinamento e il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata
  • Partner: Prefettura - Ufficio Territoriale del governo di Pordenone; Comune di Cordenons; Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale di Pordenone; Azienda Sanitaria per il Friuli Occidentale.

QUAL È L’OBIETTIVO?

“Vado sul sicuro” è un progetto del Comune di Pordenone che ha come obiettivo la diminuzione degli incidenti stradali legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ?

Il progetto prevede attività di formazione e monitoraggio per contrastare la guida sotto gli effetti di sostanze psicoattive, tra le prime cause di incidenti stradali con esiti invalidanti o mortali tra i giovani. Si rivolge, in senso preventivo, a ragazze e ragazzi fino ai 17 anni, ma anche ai giovani adulti patentati tra i 18 e i 29 anni e a educatori e famiglie, con l’obiettivo di coinvolgerli per moltiplicare l’azione preventiva e di contrasto. Oltre alle scuole, “Vado sul sicuro” sarà ospitato anche nelle piazze e in altri luoghi d’aggregazione, per raggiungere i ragazzi over 18 e gli adulti: una tappa del progetto ha già toccato, lo scorso novembre, la Fiera di Pordenone durante “Punto di Incontro 2022” e il Consorzio universitario di Pordenone.

L’aspetto particolarmente innovativo di “Vado sul sicuro” è legato all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione per trasmettere il messaggio più efficacemente. Poiché spesso tra i giovani manca la consapevolezza delle reazioni psicofisiche e degli effetti sulla salute derivanti dall’uso di alcolici e stupefacenti, tra gli strumenti impiegati nel progetto c’è un simulatore di guida in stato alterato, che permette ai ragazzi di testare personalmente le proprie condizioni al volante in caso di assunzione di alcol e droghe, simulandone gli effetti e con la possibilità di ricreare situazioni di pericolo dovute all’alta velocità o alla distrazione.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

pubblicato il 2023/05/10 12:22:00 GMT+1 ultima modifica 2023-08-10T15:04:36+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito