📣 Aggiornamenti
Legambiente anche quest’anno premia Pordenone e i suoi cittadini per le buone pratiche ambientali, collocandola nelle posizioni di vertice della classifica di sostenibilità ambientale.
Sono in arrivo le fatture Taric saldo 2023 / acconto 2024, emesse da GEA. Tariffe, scadenze e modalità d i pagamento.
Dopo aver conquistato il terzo posto come Ecosistema urbano 2023, Pordenone si conferma anche quest'anno Comune riciclone.
Il tetrapak va messo nella carta. Da GEA e COMIECO le informazioni su come conferire correttamente i cartoni per bevande e alimenti.
Installato nei pressi dell'auditorium Concordia, è un messaggio educativo per incentivare una raccolta selettiva e favorire il riciclo della plastica. È attivo dal 4 marzo 2024.
Da lunedì 15 gennaio verranno rimosse le isole ecologiche interrate situate in via Julia, via Borgo Sant’Antonio e via Gorizia. In due dei tre punti saranno piantumati degli alberi.
Sono giunte segnalazioni di vendite illecite di sacchetti per la raccolta differenziata.
Con il servizio itinerante gratuito puoi conferire piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile, oli vegetali e rifiuti urbani pericolosi senza dover andare all'ecocentro. Puoi consegnare anche l'eccesso di carta e plastica non ritirato dal servizio porta a porta.
A supporto della raccolta porta a porta, questo servizio itinerante gratuito consente di conferire eventuali rifiuti riciclabili in eccedenza. Ogni martedì!
Dal 01/01/2023 viene applicata la Tariffa Corrispettiva. Le aliquote saranno deliberate entro il 30 aprile.
Gea ha iniziato a consegnare i nuovi contenitori e le istruzioni per l'uso della raccolta differenziata ai residenti della zona "marrone", corrispondente al centro città. Incontri informativi in programma il 23 e 28 novembre. In arrivo il nuovo servizio di eco-navetta.
Gea ha iniziato a consegnare i nuovi contenitori e le istruzioni per l'uso della la raccolta differenziata ai residenti della zona "rossa", corrispondente ai quartieri Rorai, Cappuccini e Nord (sotto viale Venezia). Incontri informativi in programma il 27 ottobre e il 4 novembre.
Le famiglie riceveranno a casa l'avviso contenente l'importo da pagare e le istruzioni sulle modalità di pagamento. La prima rata della Tari 2022 scade il 30 settembre.
In capo a soli tre anni il Comune di Pordenone scala le classifiche degli Energy Awards FVG, aggiudicandosi il primo posto come Comune A++ tra i 19 finalisti del Friuli Venezia Giulia.
Gea ha iniziato a consegnare le lettere in cui si spiega come funzionerà il nuovo sistema di raccolta differenziata nelle zone Nord e Sud della città, dove entrerà in vigore a giugno 2022. A fine aprile inizierà anche la distribuzione dei nuovi contenitori.
Il primo passo di un progetto che Gea e comune di Pordenone metteranno in opera a partire dalla seconda metà del 2022 e che, di fatto, rivoluzionerà il concetto di differenziata.
Il 15 novembre parte il nuovo servizio itinerante gratuito che consente di conferire piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile, oli vegetali e rifiuti urbani pericolosi senza dover andare all'ecocentro.
Pordenone al quinto posto nazionale dei comuni italiani virtuosi per la sensibilizzazione all’ambiente.
Da lunedì 24 al 10 luglio circa sostituzione in tre tranche. Contenitori verdi per vetro e marroni per umido, con segni in rilievo per ciechi. Il sindaco Ciriani: «Operazione di decoro per la città e di pubblica utilità per il cittadino»
Le buone idee non si buttano: compila anche tu il questionario curato da EcoFVG. Partecipa all'indagine, la tua opinione è preziosa!
Fino a esaurimento scorte.
Le indicazioni di Gea destinate ai nuclei familiari con una o più persone risultate positive al tampone Covid-19 o sottoposte a quarantena obbligatoria.
Pulizie disposte dal Comune in collaborazione con polizia municipale e Gea. Interventi nell’ambito di una più ampia operazione per il decoro ambientale e la legalità.