Nuovo murales al Centro Giovani di Largo Cervignano
Del progetto rigenerazione urbana fa parte anche il MURALES installato all'interno del Centro Giovani che ha sede nel quartiere.
L’opera è nata dalla collaborazione tra le Politiche giovanili del Comune di Pordenone, il Liceo Artistico E. Galvani e la Fondazione Opera Sacra Famiglia che gestisce i Centri giovanili di Largo Cervignano e via Pontinia.
A realizzare il murales, che misura 4x2 metri, ci hanno pensato gli studenti delle classi 4^ e 5^C del Liceo Galvani, con la preziosa collaborazione dei ragazzi del Centro.
Questa sinergia ha favorito l’amicizia e il confronto tra coetanei, contribuendo a rendere più accogliente e vivace questo spazio ricreativo.
Il Murales, realizzato con le tecniche base della street art, rappresenta le attività che ogni giorno gli educatori della Fondazione OSF propongono ai ragazzi. Partite di basket e pallavolo, sfide alla playstation, musica, l'immancabile pizza e il camaleonte, mascotte del Centro Giovani.
«È stata un’esperienza interessante – confida Anna Daneluzzi, studentessa del Galvani – che ci ha dato la possibilità di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato in questi anni di Liceo. Il contesto reale ci ha messo di fronte a nuove difficoltà da risolvere attraverso il confronto, e venirne a capo è stata la parte più bella del lavoro. Indipendentemente dal fatto di frequentare il Liceo Artistico o il Centro Giovani, ci siamo accorti che siamo tutti accomunati dai medesimi interessi e sogni».
Nel murales si leggono infatti i desideri e le speranze di una generazione che vive in un momento storico non certo facile ma che, grazie a iniziative come questa, impara sul campo che le cose possono essere realizzate, anche e soprattutto con l’aiuto degli adulti: un indispensabile punto di riferimento per la loro crescita e acquisizione di autostima e indipendenza.
Un plauso agli autori del murales per l’ottimo risultato: 4^C Vanessa Anemona Dumitru, Eriola Luca, Gaia Melchiori, Francesca Lisa Peste, Elena Piccinin, Chiara Sarri, Gabriele Simola e Angelica Stefanuto. 5^C Cristian Barison, Giada D’Onofrio, Anna Daneluzzi e Giorgio Veglia.
«Il valore aggiunto di questo murales – afferma il vicesindaco reggente Alberto Parigi – è dato dalla contaminazione tra due gruppi di ragazzi che hanno collaborato ad uno stesso progetto. Ciò testimonia come i nostri Centri Giovani siano aperti e contribuiscano a creare un tessuto sociale molto importante per la comunità».