Richiesta certificati anagrafici
Senza coda, senza aspettare, senza pagare: oggi i certificati si possono fare online gratuitamente. I cittadini dotati di identità digitale, come lo SPID, possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, senza andare allo sportello.
» SCOPRI DI PIÙ
Dal 1 gennaio 2012 i certificati non possono essere prodotti agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183
È possibile richiedere i principali certificati anagrafici (esclusi i certificati così detti "storici") e di stato civile compilando il form sottostante.
Qualora il certificato venga richiesto in esenzione dell’imposta di bollo, si dovrà precisare sul retro del documento la specifica causale di esenzione. In tal caso si potrà scegliere se:
1) riceverlo tramite posta elettronica direttamente a casa
2) ritirarlo in originale presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, in piazzetta Calderari (sede Municipio)
Qualora il certificato venga richiesto soggetto all’imposta di bollo, potrà essere ritirato - di norma entro due giorni feriali dalla richiesta - esclusivamente in copia cartacea presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, in piazzetta Calderari (sede Municipio), presentandosi muniti di marca da bollo da 16,00 euro.
Questo servizio non comporta costi aggiuntivi e i certificati sono esenti da diritti di segreteria.