Galleria Harry Bertoia
Sede
Comune di Pordenone - Galleria Harry Bertoia
Corso Vittorio Emanuele II n. 60 [MAPPA]
Orario di apertura
La Galleria Bertoia segue gli orari di apertura delle mostre.
Calendario chiusure e aperture in giornate festive
La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 26 dicembre.
Biglietti
Compra online i biglietti dei musei e delle mostre.
Approfitta del biglietto unico con prezzi scontati.
Acquista online
Contatti
Telefono 0434 392935 / 392916
museo.arte@comune.pordenone.it
www.comune.pordenone.it/galleriabertoia
La storia del palazzo
L’attuale complesso architettonico di palazzo Spelladi, è il risultato di eventi che si sono susseguiti nel corso dei secoli e che hanno dato origine a demolizioni, successivi accorpamenti, modifiche volumetriche e rimaneggiamenti. La struttura originaria è databile almeno agli inizi del Trecento, epoca prossima all’edificazione dei vicini fabbricati del palazzo municipale, risalente al 1291 e della chiesa di San Marco, elevata a parrocchia nel 1278. Il palazzo appartenne agli Spelladi, una delle dodici casate più antiche della città, nobilitate nel 1447, che lo possedettero fino al 1777, quando, a seguito di una permuta con i Rossi, si trasferirono nell’attuale Corso Garibaldi.
Chi è Harry Bertoia
La sede espositiva è stata intitolata a Harry Bertoia (1915-1978), noto al vasto pubblico per la progettazione nell’ambito del design. La famosa Diamond (1951-‘52), una sedia-scultura in tondino di ferro, aperta e dialogante nello spazio, da lui descritta come “una scultura fatta d’aria e di acciaio”, è un classico in tutti i libri di storia del design. La sua straordinaria vicenda creativa è però testimoniata anche da sculture, disegni, incisioni, creazioni di oreficeria e oggetti di design, oggi esposti nei musei di tutto il mondo. Arieto Bertoia, nato nel 1915 a San Lorenzo d’Arzene, a pochi chilometri da Pordenone, nel 1930 lasciò la terra d’origine per trasferirsi in America con il padre e il fratello.
Prossimi eventi
-
Mostra "Magnum sul set"
Lo sguardo dei grandi fotografi sui divi di Hollywood. #nataleApordenone